Il noleggio a lungo termine rappresenta una soluzione ideale per i professionisti a partita IVA e/o piccoli imprenditori, poiché consente di disporre della vettura preferita, o di quella più adatta alla propria attività lavorativa, usufruendo di vantaggi economici ed agevolazioni fiscali.
Esaminiamo i dettagli.
Come funziona il noleggio a lungo termine con Partita IVA
Il funzionamento è identico a quello del noleggio ai privati: si stipula contratto di locazione che prevede un canone mensile fisso che include tutti i costi relativi alla gestione del veicolo, un’auto di ultima generazione, a benzina, diesel, ibrida o elettrica.
Questi costi comprendono la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assicurazione, la tassa di proprietà, il bollo auto, l’assistenza stradale e altre spese accessorie.
Nel caso di una piccola attività imprenditoriale, o di un libero professionista, è evidente che conoscere ex ante la spesa annuale totale per il veicolo aziendale è un grande vantaggio, pertanto il noleggio a lungo termine è particolarmente indicato e vantaggioso per queste categorie.
I vantaggi fiscali per il noleggio a lungo termine con Partita IVA
Il più importante dei vantaggi fiscali legati al noleggio a lungo termine con Partita IVA è, ovviamente, la detrazione dell’IVA, che si attua secondo delle percentuali variabili, determinate dall’utilizzo del veicolo (strumentale o non strumentale) e dalla professione che si svolge.
In caso di utilizzo strumentale del veicolo, che viene considerato quindi un mezzo senza il quale l’impresa/il professionista non può esercitare la propria attività, la deducibilità è pari al 100%, sia per l’IVA che per tutte le spese (imposte dirette del veicolo, riparazioni e manutenzione etc.). Si tratta quindi di una soluzione estremamente conveniente.
In caso di utilizzo non strumentale del veicolo (quindi sostanzialmente privato, non collegato alla professione) l’IVA si detrae fino al 40%, mentre le imposte dirette e le spese accessorie si detraggono fino al 20%.
E’ previsto anche l’utilizzo promiscuo (sia professionale che personale): se su questi veicoli non è possibile dedurre costi e detrarre l’IVA per il 100% delle spese, come avviene per i mezzi strumentali, la tassazione risulta comunque più vantaggiosa rispetto all’utilizzo di un’auto personale, poiché la detrazione dell’IVA è al 40% sia per i veicoli sia per le prestazioni accessorie, ed arriva al 70% per le imposte dirette.
Gli incentivi dell’Ecobonus estesi alle società di Noleggio
Il DPCM del 6 aprile 2022, il primo corposo intervento del Governo a favore dell’acquisto di veicoli ecologici, (elettrici, ibridi, plug-in ed endotermici) aveva suscitato numerose polemiche tra gli addetti ai lavoro, poiché escludeva le agenzie di noleggio a lungo termine dai soggetti che potevano accedere agli incentivi.
In seguito alle proteste formali di aziende ed associazioni di categoria, l’esecutivo ha integrato la normativa e, nel decreto entrato in vigore il 2 novembre 2022, ha stabilito che “i nuovi ecobonus spetteranno anche alle persone giuridiche che svolgono attività di noleggio auto con finalità commerciali, diverse dal car sharing, purché mantengano la proprietà dei veicoli almeno per 12 mesi…”
Ovviamente, l’inclusione delle società di noleggio tra gli aventi diritto all’ecobonus per acquistare veicoli non inquinanti, consentirà a tutti coloro che sceglieranno il noleggio a lungo termine, privati o professionisti, di beneficiare indirettamente di questa agevolazione (pari al 50%).