Da tempo, il noleggio a lungo termine per le aziende si è dimostrato la formula preferita per gestire il parco auto, in virtù dei molteplici benefici economici e gestionali.
I costi operativi della flotta sono un problema da sempre: l’acquisto e la manutenzione dei veicoli possono rappresentare un onere significativo per le imprese, che devono affrontare costi imprevisti e creare un budget apposito.
In questo contesto, il noleggio a lungo termine si sta rivelando una soluzione sempre più vantaggiosa, consentendo di ottimizzare i costi operativi e offrendo numerosi benefici.
Il Total Costs of Ownership per le aziende
Il Total Costs of Ownership è un dato fondamentale per le aziende per gestire il parco auto nel modo più efficiente possibile. Il TCO include tutte le spese che riguardano la “vita” di una vettura:
- Valore dell’auto (compresi gli interessi finanziari)
- Manutenzione ordinaria, assicurazione, bollo, altre spese amministrative
- Manutenzione straordinaria
- Svalutazione
- Costi carburante
- Tasse autostradali
- Multe
Il noleggio a lungo termine per le aziende offre una soluzione di mobilità molto semplice: grazie ad un unico canone mensile che include l’assicurazione completa, la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assenza della svalutazione, è possibile avere un’idea precisa del TCO.
Gestione delle spese inattese
Di fatto, le spese fisse sono facilmente pianificabili, ma le spese inattese, legate a guasti o incidenti, sono difficili da prevedere e quindi da calcolare.
Grazie al noleggio a lungo termine per le aziende, è molto più semplice tenere i costi completamente sotto controllo, gestendo anche gli imprevisti. La spesa fissa mensile, infatti, include tutto, senza imprevisti o sorprese.
Il noleggio a lungo termine per le aziende non immobilizza capitali
Un altro beneficio che offre il noleggio a lungo termine alle aziende, è che non è necessario immobilizzare capitali. L’anticipo ed il canone mensile esauriscono gli investimenti.
Inoltre, il contratto di noleggio è altamente personalizzabile, sia per le piccole che per le grandi aziende, con la scelta della durata (dai 24 ai 60 mesi) ed il chilometraggio a seconda delle esigenze di mobilità. Se le esigenze dovessero cambiare, è possibile richiedere delle modifiche contrattuali anche in corso di noleggio.
I vantaggi gestionali nel noleggio a lungo termine per le aziende
Tendenzialmente, solo le grandi aziende dispongono di un fleet manager, una figura apicale che si occupa della gestione della flotta in toto.
Pertanto le problematiche gestionali legate alle auto aziendali sono delegabili all’agenzia di noleggio, che si farà carico di tutte le questioni burocratiche e amministrative, tra gestione del bollo, messa su strada e polizze assicurative, rilasciando un’unica fattura mensile da pagare.
Insomma, senza dubbio il noleggio a lungo termine per le aziende è la soluzione più comoda per la gestione totale della flotta.