La Tesla Model Y è un SUV elettrico che unisce prestazioni dinamiche a funzionalità proprie di un’auto familiare: probabilmente per questa sua completezza, risulta essere l’auto più richiesta per il noleggio a lungo termine dai nostri clienti.
Le sue linee pulite ed eleganti ne fanno una presenza distintiva sulla strada, mentre le sue specifiche tecniche la rendono una vettura di punta nel settore dei veicoli elettrici.
Vi proponiamo quindi un focus sulle caratteristiche della Tesla Model Y, la nostra auto del mese
TESLA Model Y Caratteristiche Tecniche
La Tesla Model Y 2023, nei due modelli Performance e Long Range AWD, offre una serie di specifiche tecniche impressionanti.
- Il modello Long Range accelera da 0 a 97 km/h (60 mph) in 4,4 secondi e ha un’autonomia di circa 531 km.
- Il modello Performance accelera da 0 a 97 km/h (60 mph) in 3,5 secondi e ha un’autonomia di circa 488 km.
Il SUV è dotato di trazione integrale a due motori e può ospitare fino a cinque persone. Il veicolo pesa circa 1.996 kg. e offre un volume di carico massimo di 76 piedi cubi.
Uno degli aspetti più interessanti della Tesla Model Y del 2023 è l’introduzione delle nuove celle di batteria 4680. Queste nuove celle rappresentano un cambio radicale nella tecnologia delle batterie all’interno dei veicoli Tesla e promettono di abbassare i costi.
Design ed Estetica
Esteticamente, la Model Y è un SUV elegante e spazioso. La sua estetica è caratterizzata da un design moderno e minimalista, con linee pulite e fluide. L’ampio spazio interno può ospitare fino a cinque passeggeri e offre un volume massimo di carico di 76 piedi cubici.
Una delle caratteristiche più apprezzate della Model Y è la sua opzione di terza fila di sedili, che la rende particolarmente adatta per le famiglie con bambini piccoli.
TESLA Model Y: il sistema Infotainment
Tutti i modelli della Tesla Model Y sono dotati di un display touchscreen da 15″ al centro del cruscotto orientato in orizzontale, che fa da centro di controllo per quasi tutte le funzioni del veicolo
Il sistema di navigazione Tesla utilizza mappe di Google Maps, con visualizzazione 2D e 3D del terreno e degli edifici. La navigazione fornisce indicazioni dettagliate passo dopo passo, informazioni sul traffico in tempo reale e suggerimenti per le stazioni di ricarica Supercharger lungo il percorso. Inoltre, il sistema tiene conto dell’autonomia rimanente del veicolo per pianificare i percorsi in modo efficiente.
Numerose le opzioni di intrattenimento, tra cui streaming musicale, podcast e radio via internet. I proprietari possono accedere a servizi di streaming come Spotify, TuneIn e altri direttamente dal display touch.
Ovviamente, il sistema supporta la connettività Bluetooth per l’integrazione dello smartphone, consentendo agli utenti di effettuare e ricevere chiamate, inviare messaggi e riprodurre musica dal proprio dispositivo mobile.
Infine, il sistema consente di personalizzare e controllare numerosi aspetti del veicolo, come la regolazione della sospensione, la selezione del profilo di guida (sport, comfort, ecc.) e l’attivazione delle funzionalità di assistenza alla guida come l’Autopilot. Inoltre, il sistema offre accesso a informazioni sullo stato del veicolo, come l’autonomia della batteria, la pressione degli pneumatici e i dati di consumo energetico.