Le citycar sono auto oggi estremamente apprezzate da tutti: piccole, eleganti, “scattose”, maneggevoli, hanno costi e consumi contenuti e, soprattutto, nascono per garantire la migliore mobilità possibile in città.
Le case automobilistiche offrono modelli che, a fronte di dimensioni compatte, sono dotati delle più avanzate disponibilità tecnologiche: pertanto, sempre più frequentemente, le citycar vengono scelte per il noleggio a lungo termine, in particolare, ma non solo, dall’utenza femminile e dai neopatentati.
Le versioni con alimentazione ibrida sono tra le più richieste, grazie alla capacità di abbinare consumi ridotti a basse emissioni inquinanti: aspetti che gli italiani prendono sempre più in considerazione, anche a causa dei blocchi alla circolazione nelle grandi città.
Abbiamo selezionato 5 modelli che risultano i più amati e noleggiati.
Fiat Panda
L’intramontabile: l’auto più venduta e più noleggiata in Italia. A benzina o ibrida, la Panda continua a essere la citycar più apprezzata, grazie ad un’estetica gradevole ed alla consueta affidabilità e praticità.
Piccola ma non tanto, semplicissima da guidare, è perfetta per muoversi in città: comoda per quattro persone, porta anche oggetti di grandi dimensioni.
La Panda Hybrid condivide la motorizzazione con la 500 Hybrid, e si distingue per l’efficienza dei consumi: in media 20 km con un litro di benzina.
Fiat 500
La Fiat 500 Hybrid è tra le citycar più amate. Il motore tre cilindri della famiglia FireFly, ha una potenza massima di 70 CV ed è abbinato a un’unità elettrica BSG (Belt Starter Generator), in grado di recuperare energia in decelerazione e frenata e di accumularla nella batteria da 11 Ah, per poi utilizzarla in ripresa e accelerazione. Rispetto ad una motorizzazione di analoga potenza, i consumi ed emissioni di CO2 risultano inferiori del 30 %.
Toyota Aygo X
Praticamente, la citycar perfetta. La Toyota Aygo X ha un linea moderna che la rende immediatamente riconoscibile grazie allo stile crossover, l’altezza da terra e le ruote di grande diametro. Pianale e sospensioni derivano dalla Yaris, ma il motore è un tre cilindri da 1 lt. tra i migliori in circolazione per efficienza e consumi (Toyota dichiara una media di 4,8 litri per 100 chilometri). I contenuti sono di livello premium e spaziano dai sistemi di assistenza alla guida, alla trasmissione automatica CVT.
Hyundai i10
Lunga poco più di 3,6 metri, ha una larghezza di 1,68 metri e una capacità di carico di 252 litri: le giuste dimensioni per la città, ma anche per ospitare comodamente quattro passeggeri.
La Hyundai i10 ha una guida scattante grazie ai suoi 67 cavalli per 97 Nm di coppia massima, per quanto riguarda i consumi, la casa madre dichiara una capacità di percorrenza fino a 5,3 litri per 100 km. La suite ADAS comprende evoluti sistemi di assistenza alla guida tra cui la frenata automatica di emergenza, il mantenimento di corsia e il rilevamento della stanchezza del conducente.
Suzuki Swift
In attesa del debutto della nuovissima versione 2023, la piccola Suzuki Swift, in versione ibrida leggera, incontra molto favore. Le dimensioni compatte, la buona visibilità anteriore e lo sterzo leggero facilitano la vita nei percorsi urbani. Grazie al sistema ibrido, i consumi nel traffico sono davvero contenuti (18,9 km con un litro!).