l noleggio a lungo termine è una formula ormai molto diffusa ed apprezzata anche dai privati.
Acquistare esclusivamente l’uso dell’auto, e non la sua proprietà, è infatti una modalità alternativa che presenta molti vantaggi, e sta conoscendo un trend di crescita costante anche in Italia.
Certamente, la convenienza per il settore aziendale ed i liberi professionisti con partita iva è immediatamente intuibile, soprattutto in termini di sgravi fiscali.
Ma per quanto riguarda i privati?
Vediamo allora di capire quali siano le caratteristiche, gli obblighi, i vantaggi del noleggio a lungo termine per i privati.
I numeri del noleggio a lungo termine in Italia
L’analisi più aggiornata che abbiamo a disposizione per farci un’idea dei numeri del noleggio a lungo termine in Italia, è quella realizzata dall’UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri, in collaborazione con il MIMS, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e diffusa nell’ottobre del 2022.
Tra tutti i dati riportati nella ricerca, sui cui torneremo in modo approfondito, ci interessa notare come il numero dei contratti di noleggio a lungo termine da parte dei privati si attesti in Italia ad un lusinghiero 19% dell’intero settore, laddove ovviamente il predominio delle aziende è assoluto.
© copyright Unrae 2022
No Data Found
Come funziona il noleggio a lungo termine per i privati
Come abbiamo già visto , il noleggio a lungo termine consente di guidare un veicolo nuovo senza la necessità di acquistarlo, ma semplicemente pagando un canone mensile fisso, concordato a seconda delle specifiche esigenze del cliente, che include, oltre all’utilizzo della vettura, l’assicurazione auto, le spese amministrative, l’immatricolazione e messa su strada, la manutenzione ordinaria e straordinaria ed il soccorso stradale h24. Rimangono escluse, ovviamente, multe, parcheggi, pedaggi e carburante.
Terminato il periodo di noleggio, il veicolo può essere riscattato dal cliente o semplicemente riconsegnato alla compagnia di noleggio.
La prassi è quindi la stessa per tutte le categorie di fruitori (privati, partite iva ed aziende che, soprattutto se grandi, noleggiano intere flotte).
Ma qual è la convenienza del noleggio per i privati che non dispongono di partita iva?
I vantaggi per i privati
Il noleggio a lungo termine per i privati è una comodità dal punto di vista dell’organizzazione e della gestione delle spese: di fatto, ci si ricorda di una sola scadenza, quella del canone mensile omnicomprensivo , senza dover inseguire le tempistiche di tante spese frazionate durante l’anno. Il costo è fisso e senza alcun rischio di “sorprese”.
L’auto è sempre nuova, con il vantaggio di usufruire di mezzi tecnologicamente innovativi e quindi certamente ecosostenibili. È possibile scegliere gli ultimi modelli usciti sul mercato, e naturalmente optare per vetture ibride o elettriche.
Inoltre, ci si libera anche del problema della svalutazione della vettura, che è sempre più rapida e pesa notevolmente sulle tasche dei consumatori. Quindi un privato che cambia abitualmente la propria automobile ogni 4/5 anni, sarà fortemente agevolato dalla formula del noleggio a lungo termine.
Ovviamente, in caso di incidente stradale, sarà la compagnia di autonoleggio ad occuparsi delle innumerevoli e spesso lunghe pratiche burocratiche.
In sostanza, anche la clientela privata si dirige sempre più verso il noleggio a lungo termine, per via della completezza dei servizi, della possibilità di pianificare accuratamente i costi di gestione, evitando di gestire tutte le problematiche legate alla svalutazione di un’auto di proprietà.