Jeep: storia del prototipo di tutti i fuoristrada

Storia della Jeep

La Jeep, simbolo indiscusso dei veicoli fuoristrada, ha una storia affascinante e ricca, che merita di essere raccontata nel dettaglio.

Origini e nascita della Jeep

La storia della Jeep inizia in USA nel 1940, durante la seconda guerra mondiale

Le forze armate americane avevano necessità di un veicolo leggero, robusto e versatile, adatto all’uso in terreni difficili come mezzo da ricognizione e collegamento. 

Pertanto l’US Army emise un bando per la realizzazione di un veicolo a quattro ruote motrici con determinate caratteristiche di peso e potenza, da realizzarsi in tempi strettissimi, dopo appena un mese. 

Riuscì nell’impresa soltanto la casa automobilistica Bantam: il veicolo si chiamava BRC-40 (o anche LRV-40, Light Reconnaisance Vehicle), e l’esercito ne ordinò oltre 1500. E tuttavia si rivelò troppo pesante ed inadatto agli scopi previsti.

Successivamente, sembra che l’US Army avesse passato i progetti della Bantam alla concorrenza, Ford e Willys-Overland, che infatti presentarono dei prototipi (chiamati rispettivamente Quad e Pygmy) molto simili a quello della Bantam. 

Quando finalmente l’esercito emise gli ordini definitivi per i primi 8000 esemplari, i veicoli avevano modificato il loro aspetto ed il loro nome: la Jeep Bantam era il 40 BRC, il veicolo Willys era il modello MA ed il veicolo Ford il GPW.

Nel luglio 1941 l’esercito si orientò definitivamente sul progetto Willys, eliminando totalmente la Bantam dalla produzione del veicolo.

Il modello della Willys, denominato MB, vinse il bando successivo e ne vennero prodotti complessivamente 600.000 esemplari, di cui circa la metà in licenza dalla Ford come GPW (General Purpose Willys).

Storia ed evoluzione del marchio Jeep

Il termine Jeep potrebbe derivare dalla pronuncia fonetica delle iniziali GP, General Purpose, (uso generale) o Government Purpose (uso governativo). 

La Willys-Overland depositò la domanda di registrazione del marchio Jeep nel febbraio 1943, ed iniziò a promuovere il proprio modello sottolineandone il ruolo fondamentale durante le campagne militari.

Nel 1945 mise in produzione la prima Jeep per tutti, denominata ufficialmente Willys-Overland CJ (Civilian Jeep): essendo l’unica azienda che produceva i veicoli Jeep dopo la guerra, nel 1950 le furono concessi i diritti sul nome.

Willys successivamente registrò anche i diritti di design sulla calandra a sette barre verticali, che caratterizza i modelli della serie CJ, mentre la griglia originale con 9 barre venne registrata dalla Ford.

La Jeep divenne simbolo di avventura e libertà, adattandosi rapidamente all’uso civile, ed attraversò diverse fasi di sviluppo, introducendo nella gamma anche SUV e pickup.

Il brand Jeep ha conosciuto diversi cambi di proprietà, ognuno dei quali ha comportato nuove strategie, innovazione tecnologica e talvolta anche sfide, continuando però a mantenere la sua forte autonomia identitaria.

Dal 2021 appartiene a Stellantis, il gigante globale dell’auto nato dalla fusione tra il gruppo PSA (Peugeot Société Anonyme) e Fiat Chrysler Automobiles, che controlla ben 14 brand auto tra i più importanti al mondo.

Caratteristiche tecniche distintive della Jeep

Le Jeep sono considerate l’archetipo dei fuoristrada grazie a una serie di caratteristiche tecniche distintive che le rendono particolarmente adatte all’uso off-road. Queste caratteristiche includono:

Trazione integrale (4×4)

 La Jeep è famosa per la sua trazione integrale, che distribuisce la potenza a tutte e quattro le ruote. Ciò migliora la trazione su terreni difficili come fango, sabbia e rocce.

Altezza da terra

Le Jeep hanno una notevole altezza da terra, che le permette di superare ostacoli come rocce, radici e rilievi senza danneggiare il sottoscocca.

Angoli di approccio e di uscita

Gli angoli di approccio e di uscita si riferiscono alla massima inclinazione che un veicolo può affrontare senza che il paraurti anteriore o posteriore tocchi il terreno. Le Jeep sono progettate con angoli di approccio e uscita ampi, rendendole capaci di affrontare pendenze ripide.

Sospensioni articolate

Le sospensioni delle Jeep sono progettate per offrire una grande articolazione delle ruote, permettendo al veicolo di mantenere il contatto con il terreno anche su superfici molto irregolari.

Struttura rinforzata

Le Jeep sono costruite con telai robusti e componenti rinforzati per resistere all’uso intensivo in condizioni difficili e per garantire una maggiore durabilità.

Riduttore o scatola di riduzione

Molte Jeep dispongono di un riduttore, che consente di ridurre la velocità del veicolo mantenendo un alto livello di coppia, fondamentale per superare ostacoli difficili.

Pneumatici per fuoristrada

Gli pneumatici delle Jeep sono più larghi e con battistrada profondo, ideali per migliorare la trazione su terreni scivolosi o irregolari.

Protezioni sottoscocca

Le protezioni sottoscocca aiutano a prevenire danni ai componenti vitali del veicolo, come il serbatoio del carburante e il sistema di trasmissione, quando si viaggia su terreni accidentati.

Capacità di guado

Determinati modelli di Jeep sono progettati con una buona capacità di guado, per attraversare corsi d’acqua senza subire danni.

Design modulare e personalizzabile

Le Jeep spesso offrono la possibilità di personalizzare e modificare il veicolo, con componenti come parafanghi, paraurti e luci facilmente sostituibili o migliorabili per un uso fuoristrada intensivo.

Queste caratteristiche, unite alla loro storica affidabilità e versatilità, rendono le Jeep dei veri e propri simboli nel mondo dei veicoli fuoristrada.

Modelli iconici di Jeep

La Jeep non è solo un veicolo: nel corso della sua storia ultradecennale è diventata un simbolo culturale, che rappresenta l’avventura, la libertà e la resilienza. È stata protagonista in numerosi film, serie TV e persino videogiochi, consolidando la sua immagine iconica nel panorama culturale globale.

Willys MB (1941-1945)
Il modello originale creato per l’esercito, famoso per la sua resistenza e capacità fuoristrada.

CJ (Civilian Jeep) Series (1945-1986)
La prima Jeep disponibile per il mercato civile, subito molto apprezzata.

Wagoneer (1963-1991)
Uno dei primi SUV di lusso, combinava comfort e capacità fuoristrada.

Cherokee (1974-oggi)
Un SUV compatto e popolare che ha contribuito a definire il segmento.

Wrangler (1986-oggi)
Diretto discendente del CJ, il Wrangler è diventato un’icona del brand per il suo stile inconfondibile e le sue capacità off-road.

Per tutti questi anni, la Jeep è stata sinonimo di innovazione, introducendo tecnologie avanzate e migliorando le prestazioni fuoristrada. 

I modelli recenti come il Gladiator, un pickup basato sul Wrangler, e la Renegade, un SUV compatto, hanno ampliato ulteriormente la gamma.

Entro il 2030 sono in arrivo 4 nuovi modelli: nel 2023 è uscita la nuova Jeep Avenger, già disponibile su Vamoos per il noleggio a lungo termine, un B-SUV prodotto sia in versione completamente elettrica, sia a benzina e, proprio dalla fine del 2023, in versione mild-hybrid.
La Jeep, con la sua storia peculiare e la sua evoluzione continua è, di fatto, il marchio più conosciuto ed apprezzato nel mondo dei veicoli fuoristrada.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere informazioni, promozioni speciali e rimanere aggiornato sul mondo automotive.