Noleggio a lungo termine per i neopatentati: ecco i vantaggi

Noleggio a lungo termine per i neopatentati

Il noleggio a lungo termine è una formula interessante anche per i neopatentati, tra i quali sta diventando sempre più popolare.

Come è noto, chi ha appena ottenuto la patente di guida, deve sottostare ad una serie di restrizioni, concepite ovviamente per la sicurezza sia del neo-guidatore che degli altri automobilisti. 

Approfondiamo.

Le limitazioni fissate dal Codice della Strada per i neopatentati

 Per neopatentato, si intende una persona che abbia conseguito la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni.

Così come previsto dall’articolo 117 del Codice della Strada, i neopatentati devono sottostare a limitazioni sulla guida di alcuni veicoli e sulla velocità per i primi anni dalla data di superamento dell’esame.

In particolare, i limiti relativi alla potenza del veicolo prevedono che i neopatentati possano guidare esclusivamente:

  • veicoli che abbiano un rapporto KW/tara minore o uguale a 55;
  • veicoli che abbiano KW minori o uguali a 70 KW (circa 95 CV).

Tali indicazioni sono tassative per un anno dalla concessione della patente: trascorso questo periodo di tempo, è possibile guidare automobili di qualsiasi potenza.

Ci sono tuttavia altre restrizioni che valgono per 3 anni, legate ai limiti di velocità:

  • Su autostrada non è possibile superare i 100 km/h;
  • Su strade principali ed extraurbane non si possono superare i 90 km/h.

Inoltre, in caso di infrazioni, il neopatentato subirà una decurtazione dei punti della patente doppia rispetto a quella applicata agli automobilisti più “anziani”.

Il noleggio a lungo termine per neopatentati: come funziona

Partiamo sempre dal Codice della Strada: la normativa non consente di noleggiare un veicolo per i primi 12 mesi dal conseguimento della patente.

Pertanto il noleggio a lungo termine per il neopatentato deve essere sottoscritto da un genitore o da chi ne fa le veci.

L’intestatario del contratto potrà scegliere la formula più adatta alle sue esigenze: il noleggio per soggetti privati o quello per i professionisti a partita iva, secondo le caratteristiche specifiche di ciascuna opzione.

L’autovettura, anche se noleggiata dal genitore, potrà essere guidata dall’intero nucleo familiare con parentela di primo grado (ovviamente con patente valida).

I vantaggi del noleggio a lungo termine per neopatentati

I vantaggi sono davvero molti. Vediamoli per punti.

Con il noleggio a lungo termine si ha la tranquillità di far guidare ai propri figli un veicolo nuovo, dotato di tecnologia avanzata e dei migliori sistemi di sicurezza.

Il neopatentato può guidare un veicolo conforme alle normative e, trascorso il periodo di tempo previsto del contratto, passare ad un’auto di potenza maggiore senza il problema di dover rivendere la precedente.

Ci si libera così del problema della svalutazione della vettura, che è sempre più rapida e pesa notevolmente sulle tasche delle famiglie.

La spesa di gestione del veicolo è interamente compresa nel canone mensile, incluse tasse, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria. Restano fuori solo le multe ed il carburante. Pertanto i costi sono completamente sotto controllo.

In merito ai danni alla vettura, tamponamenti e simili, è ovvio che i neopatentati abbiano più facilità, a causa della mancanza di pratica, ad incorrere in questi accadimenti.

Con il noleggio a lungo termine la RC  auto è, come sappiamo, inclusa nel canone e, nonostante la larga diffusione della tariffa maggiorata nel caso del noleggio per neopatentati, si può comunque risparmiare, perché solitamente non si parte dalla 14° ed ultima classe, la più costosa. 

Insomma, il noleggio a lungo termine per i neopatentati è sicuramente una scelta interessante, che porta risparmio al bilancio familiare e sicurezza e tranquillità ai neo-guidatori che possono disporre di una vettura nuova.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere informazioni, promozioni speciali e rimanere aggiornato sul mondo automotive.