La Smart fortwo non è semplicemente un’auto: è un sentimento, un modo di essere e di vivere la vita quotidiana.
Sulla cresta dell’onda da oltre 20 anni, la piccola (ex) Mercedes sa come conquistare i cuori di giovani e meno giovani, ed è tra le citycar preferite per il noleggio a lungo termine.
Un’auto nata dal concept di un orologio
Nicolas Hayek, titolare della celeberrima Swatch, negli anni Ottanta del Novecento inizia a sognare la Swatchmobile: un’automobile che possa riproporre il concept di agilità e freschezza dei suoi orologi.
Il nome Smart, estremamente calzante per la sua auto “bomboniera”, è l’acronimo di Swatch Mercedes ART, ma allude anche al significato della parola smart, vale a dire dotato di un’intelligenza immediata, intuitiva.
Il debutto della Smart avviene con la city-coupé al Salone di Parigi 1998: la vettura, lunga 2.50 metri, ha la trazione posteriore ed è dotata di motore a tre cilindri, benzina o diesel. Il mood innovativo, fresco ed inedito, ha immediatamente successo.
La Smart si evolve
Nel 2000 esce la cabrio, mentre nel 2002, insieme alla crossblade – modello particolare, privo di tetto e parabrezza – debutta il restyling del primissimo modello.
Nel 2003 debuttano le Smart roadster e roadster coupé, ma nel 2006, visto il limitato gradimento, escono di produzione.
La prima Smart a cinque porte, la Forfour, debutta nel 2004, ma esce di listino dopo solo due anni, penalizzata dal prezzo troppo alto e dallo scarso successo.
Nel 2007 Smart lancia la seconda generazione del suo modello più riuscito, la Fortwo: più lunga di 20 cm, disponibile anche nelle varianti coupé e cabrio.
Nel 2014 torna la Forfour. La seconda serie della cinque porte è sviluppata in collaborazione con Renault, con motore e trazione posteriore, simile a quello della Twingo.
Il gradimento, tuttavia, continua ad essere basso. La smart più amata è sempre quella a due posti!
Dalla Fortwo al Suv: la Smart cambia pelle
Dal 2020 tutti i modelli sono disponibili solo nella variante elettrica.
Attualmente, la gamma sul mercato include la Smart EQ Fortwo e la EQ Fortwo Cabrio, che continueranno ad essere prodotte anche nei prossimi anni, mentra il brand si appresta a lanciare la nuovissima linea di suv compatti di fascia alta totalmente elettrici: Smart#1, disponibile già in preordine in Italia, e la Smart#3, appena presentata al Salone di Shanghai 2023.