Viaggiare all’estero con un’auto a noleggio a lungo termine: è possibile?

È certamente possibile viaggiare all’estero con un’auto a noleggio a lungo termine: quasi tutti i contratti di noleggio, infatti, consentono di poter guidare il veicolo anche fuori dai confini italiani, purché si rispettino delle precise condizioni. 

Ovviamente, non è possibile andare in quei paesi interdetti alla mobilità internazionale perché considerati non sicuri o coinvolti in conflitti bellici.

Chi può guidare l’auto all’estero

Viaggiare all’estero con un’auto a noleggio a lungo termine comporta il vantaggio di godere anche fuori dall’Italia di tutti i servizi inclusi nel canone, nonché di poter contare nelle medesime condizioni contrattuali. Quindi potrà guidare chi ne ha titolo in Italia.

I documenti necessari per viaggiare all’estero con un’auto a noleggio a lungo termine

La carta Verde

La Carta Verde è un documento assicurativo che estende la copertura prevista per la responsabilità civile obbligatoria in un Paese diverso da quello in cui la polizza è stata sottoscritta. Ciò consente a chi guida un’auto a noleggio a lungo termine all’estero di essere in regola con gli obblighi assicurativi e, di conseguenza, di essere coperto in caso di sinistri.

Fino a qualche anno fa, la Carta Verde era obbligatoria per viaggiare all’estero. Oggi, grazie alle normative UE, che prevedono una circolazione sempre più libera tra gli stati membri, la carta non è più necessaria in molti paesi, ma è sufficiente il certificato assicurativo della compagnia italiana. 

Rimane obbligatoria per i paesi extra europei e per alcuni stati dell’ex blocco sovietico come Albania, Azerbaigian, Bosnia Erzegovina, Bielorussia, Moldavia, Macedonia Montenegro e Russia.

Patente Internazionale

Per guidare all’estero nei Paesi che non hanno aderito alle stesse convenzioni internazionali ratificate dall’Italia, è necessaria la patente internazionale.

Ovviamente è bene sempre cercare informazioni specifiche in merito sui canali informativi ufficiali del Paese in cui ci si sta recando

E comunque la patente internazionale è semplicemente la propria patente tradotta in più lingue, da richiedere direttamente agli Uffici della Motorizzazione Civile della propria zona di residenza.

Cosa fare in caso di incidente all’estero con un’auto a noleggio a lungo termine

Come abbiamo già specificato, le garanzie assicurative previste nel contratto di noleggio si estendono anche ai paesi esteri. Pertanto in caso di incidente, la procedura è esattamente uguale a quella italiana: bisogna allertare l’agenzia di noleggio per procedere con gli opportuni accertamenti.

In caso di incidente con un altro veicolo o terzi danneggiati (cosiddetto con controparte), è necessario compilare il Modulo di Constatazione Amichevole di Incidente (CAI), che è identico in tutti i paesi europei.

Cosa fare all’estero con un’auto a noleggio a lungo termine in caso di guasti

Un altro dubbio frequente riguarda la procedura da seguire in caso di guasto all’auto quando ci si trova all’estero. Anche in questo caso, è sufficiente contattare l’assistenza dell’azienda di noleggio per ricevere le indicazioni necessarie.

Per poter valutare i danni ed i tempi previsti per il ripristino, l’auto verrà trasferita presso un centro autorizzato dalla casa costruttrice. Tutto questo grazie al soccorso stradale, uno dei benefit inclusi nel canone più amati del noleggio a lungo termine, immediatamente attivabile con una semplice chiamata.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere informazioni, promozioni speciali e rimanere aggiornato sul mondo automotive.