Una delle opzioni più interessanti da valutare quando si pensa al noleggio a lungo termine, è la possibilità di monetizzare la propria auto usata.
Questa formula, sempre più diffusa in Italia, permette non solo di guidare una vettura di ultima generazione, ma anche di sfruttare la propria auto usata come leva per ottenere condizioni contrattuali vantaggiose.
Vediamo come funziona.
Permutare la propria auto usata nel noleggio a lungo termine
Il mercato del noleggio a lungo termine offre la possibilità di far valutare la propria auto usata, in cambio di una riduzione dell’anticipo richiesto per il nuovo contratto, o di una diretta monetizzazione.
La vecchia auto viene ceduta dal contraente alla società di noleggio, per essere poi immessa sul mercato dell’usato. Della vendita se ne occuperà la società di noleggio, con nessun altro impegno da parte del cliente.
Questo passaggio, è bene ribadirlo, è sempre e comunque finalizzato alla sottoscrizione di un contratto di noleggio.
Ecco gli step operativi.
Valutazione dell’usato
La società di noleggio o un partner affiliato valuta l’auto usata del cliente per determinarne il valore di mercato.
Decurtazione dell’anticipo o monetizzazione
Basandosi sulla valutazione, la società può proporre di ridurre o eliminare completamente l’anticipo richiesto per il contratto di noleggio a lungo termine.
In alternativa, il cliente può scegliere di ricevere una somma di denaro.
Finalizzazione del contratto
Una volta accettata l’offerta, si procede con la firma del contratto di noleggio a lungo termine con le condizioni concordate.
I vantaggi della permuta dell’auto usata nel noleggio a lungo termine
Per molte persone, liberarsi dell’usato in questo modo è più comodo rispetto alla vendita privata o tramite altri canali, poiché evita l’inconveniente di trovare un acquirente e gestire le trattative.
Inoltre, il ritiro dell’usato può permettere di avviare un contratto di noleggio a lungo termine senza dover sborsare grandi somme come anticipo.
Ovviamente le agenzie devono garantire una valutazione chiara e trasparente dell’usato, basata su standard di mercato, e c’è sempre da considerare che l’offerta ricevuta possa non corrispondere al massimo valore ottenibile vendendo l’auto privatamente.
Di fatto, però, il ritiro dell’auto usata in permuta nel noleggio a lungo termine è indubbiamente una comodità, perché offre benefici finanziari immediati, sia che si scelga di coprire l’anticipo che di ottenere denaro disponibile sul proprio conto corrente.