Contratti di noleggio a lungo termine: confermato il trend di crescita del 2023

cover.blog-trend noleggio a lungo termine

Nel corso del 2023, il numero dei contratti di noleggio a lungo termine di autoveicoli ha registrato un significativo incremento, con un totale di 710.552 unità, evidenziando un aumento del 15% rispetto al 2022. 

Come ogni anno, l’UNRAE ha pubblicato i dati generali relativi al settore noleggio degli scorsi 12 mesi in Italia.
Approfondiamo.

Contratti di noleggio a lungo termine: prevalgono i noleggi aziendali

La maggior parte dei contratti di noleggio a lungo termine, precisamente l’87,5%, sono stati stipulati da aziende, con un incremento del 18% rispetto al 2022.

La quota degli  utenti privati si attesta al 12,5%, evidenziando un lieve calo del 2,4% rispetto all’anno precedente.

All’interno del settore aziendale, le imprese non legate direttamente all’automotive si sono distinte per aver sottoscritto il 75% dei contratti, evidenziando un’espansione del 27% su base annua. 

La durata media dei contratti di noleggio è cresciuta, passando dai 22 mesi del 2022 ai 23 mesi del 2023, con un aumento osservato per tutte le categorie aziendali, ed una riduzione da 27 a 25 mesi per gli utenti privati.

Tipologie di alimentazione

Nei contratti di noleggio a lungo termine, il diesel continua a dominare.

Si tratta della scelta principale per il 56,4% delle aziende e per il 33,5% degli utenti privati

L’alimentazione a benzina prevale nel noleggio a breve termine con una quota del 41,2%, mentre le auto ibride sono le più diffuse tra dealer e costruttori con una quota del 32,8%, posizionandosi al secondo posto tra gli utenti privati.

Per quanto riguarda le auto elettriche e le plug-in, si registra una perdita di quota in tutti i settori rispetto al 2022.

In sostanza, anche per il noleggio a lungo termine, nel 2023 aziende e privati hanno preferito i motori endotermici rispetto alle alternative più sostenibili.

Segmenti preferiti

I SUV del segmento C continuano a essere i più richiesti, con una quota complessiva del 25%, molto richiesti sia dalle aziende che tra i privati.

I SUV del segmento B si classificano al secondo posto con una preferenza del 16,6%, particolarmente favoriti dalle aziende di noleggio a breve termine, che li hanno scelti per il 32,4% dei loro contratti. 

Le station wagon occupano il terzo posto con il 13% delle preferenze, seguite dalle berline del segmento B con l’11,5% delle preferenze.

Noleggio a lungo termine 2023: la divisione per regioni

A livello regionale, la Lombardia si è confermata come la regione con il maggior numero di contratti di noleggio a lungo termine, con il 33,7% del totale. 

Seguono il Lazio, il Piemonte e l’Emilia-Romagna con quote significativamente inferiori. 

La Lombardia vanta anche la più alta percentuale di contratti aziendali non automotive.

Il trend si rispecchia in tutte le altre regioni ad eccezione del Trentino Alto Adige, dove prevalgono i contratti di aziende di noleggio a breve termine. 

Tra gli utenti privati, il Molise e la Calabria mostrano le quote più elevate.

Il report UNRAE è scaricabile qui

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere informazioni, promozioni speciali e rimanere aggiornato sul mondo automotive.