Credit scoring e noleggio a lungo termine: come funziona?

Credit scoring

In che modo incide il credit scoring, vale a dire la valutazione del credito per la verifica della solvibilità del cliente, quando ci si appresta a firmare un contratto di noleggio auto a lungo termine?

Approfondiamo.

Che cos’è e come si determina il credit scoring

Il credit scoring, o merito creditizio, è un sistema statistico ideato per valutare l’affidabilità creditizia e la solvibilità di una persona. 

Si tratta di un modello di valutazione del rischio, che prende in esame alcuni dati finanziari e personali di un soggetto (privato o azienda) per valutare la fattibilità di una richiesta di finanziamento.

Secondo la Banca d’Italia, le informazioni più rilevanti utilizzate per calcolare il credit scoring sono di quattro tipi:

  • Informazioni relative al cliente (lavoro svolto, stipendio o fatturato se si tratta di un’azienda)
  • Dati sul finanziamento da erogare;
  • Informazioni sul bene da finanziare;
  • Controllo della situazione debitoria del richiedente attraverso la Centrale dei Rischi (CR) della Banca d’Italia stessa.

In Italia operano anche banche dati sul credito gestite da soggetti privati, i Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC): Bankitalia conta attualmente Experian, Consorzio Tutela Credito, CRIF (EURISC), e Assilea.

Come fare per conoscere il proprio credit scoring?

È possibile fare domanda presso la Centrale Rischi della Banca d’Italia o presso uno dei SIC.

Sul sito di CRIF, compilando una form, un privato può richiedere una visura sulla propria situazione creditizia, che riceverà gratuitamente dopo 30 giorni, oppure in un solo giorno, dietro pagamento di un corrispettivo.

Per i titolari di partita iva o i soci di un’azienda, i costi variano a seconda delle informazioni richieste.

I vari SIC offrono anche dei servizi a pagamento per calcolare la propria capacità finanziaria.

Credit scoring e noleggio a lungo termine

Anche il noleggio a lungo termine, essendo un contratto per l’utilizzo di un’auto e di tutti i servizi connessi dietro pagamento di un canone, prevede la verifica del credit scoring del richiedente.

Perciò l’agenzia di noleggio provvede a far partire un’istruttoria, simile a quella di una qualsiasi altra richiesta di finanziamento, trasmettendo la domanda ai vari SIC, per le verifiche sulla situazione debitoria.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere informazioni, promozioni speciali e rimanere aggiornato sul mondo automotive.