Normalmente, nel noleggio a lungo termine, viene richiesto un anticipo,
a volte chiamato “primo canone maggiorato”, che viene versato all’inizio del contratto e serve a ridurre l’importo dei canoni mensili successivi.
E tuttavia, nel caso in cui si desideri accantonare liquidità ed evitare questo esborso, è possibile optare per il finanziamento dell’anticipo in piccole rate mensili.
Vediamo come funziona.
Come funziona il finanziamento dell’anticipo nel noleggio a lungo termine
L’anticipo tradizionale è una somma di denaro che viene versata all’atto della firma del contratto.
Nell’acquisto di auto è tendenzialmente obbligatorio (tranne in caso di offerte particolari), mentre nel noleggio a lungo termine può capitare che non sia richiesto.
Quando prevista nel contratto, tale somma serve a ridurre l’importo complessivo dovuto per il noleggio, e di conseguenza, rendere meno oneroso il canone mensile.
Ma, in alternativa, è possibile anche ottenere il finanziamento dell’anticipo.
Ciò significa che l’utente pagherà una rata mensile leggermente più alta che include sia il canone di noleggio sia una quota dell’anticipo.
Ovviamente, sia che si scelga di versare interamente la somma, sia che si decida per il finanziamento, rimangono validi tutti i servizi normalmente inclusi nel contratto di noleggio a lungo termine dell’auto.
Vantaggi del finanziamento dell’anticipo
Finanziare l’anticipo consente una maggiore flessibilità economica, perché permette di non immobilizzare una somma importante di denaro, che rimane nella liquidità del cliente.
In più, con Vamoos, è possibile anche richiedere il finanziamento di un importo più alto rispetto alla somma dell’anticipo, in modo da consentire al contraente non solo di non intaccare la propria liquidità, ma anzi di aumentarla, sfruttando la possibilità di restituire tutto comodamente nel canone.
Diluire l’anticipo nelle rate mensili facilita quindi la gestione del budget familiare e la pianificazione delle spese, inoltre la formula può essere adattata alle esigenze finanziarie del cliente, in modo da trovare il giusto equilibrio tra anticipo e canoni mensili.
Come ottenere il finanziamento dell’anticipo nel noleggio a lungo termine
La rateizzazione dell’anticipo può essere richiesta da ogni tipo di soggetto interessato: aziende, professionisti a partita iva e privati.
Ovviamente, per tutti ci sarà l’istruzione, da parte dell’agenzia di noleggio, di una pratica di valutazione del credito che tenga conto del fatturato o dello stipendio del contraente.
In definitiva, il finanziamento dell’anticipo nel noleggio auto a lungo termine offre un’ottima flessibilità e può essere la soluzione ideale per chi non desidera o non può pagare una grossa somma iniziale.