Il noleggio a lungo termine è una formula contrattuale alternativa all’acquisto, che consente di utilizzare un’auto a noleggio per un periodo di tempo stabilito, solitamente tra i 24 e i 60 mesi, pagando un’unica rata mensile che include, oltre al canone di locazione, gli oneri amministrativi, la RC auto ed i servizi di gestione come la manutenzione ed il soccorso stradale.
Si tratta di una soluzione smart, alla portata di tutte le tasche e conveniente sia per i professionisti e le aziende che per i privati.
Per tutti questi motivi, il noleggio a lungo termine piace sempre più agli italiani.
Noleggio a lungo termine: gli standard contrattuali
I termini contrattuali del noleggio a lungo termine sono molto trasparenti. Il cliente sceglie marca e modello dell’auto desiderata, che è nuova e viene ordinata appositamente. I tempi di consegna variano in base al modello scelto e agli optional. Di seguito, si stabiliscono il periodo di noleggio ed il canone mensile.
Esiste anche la possibilità di scegliere auto stock in pronta consegna, che si possono ritirare subito.
Alla stipula del contratto, è possibile scegliere di versare un anticipo: si tratta di un’opzione facoltativa, che consente di abbassare l’importo della rata mensile, ammortizzando l’ammontare del canone.
Vamoos, in particolare, offre la possibilità di finanziare interamente l’anticipo, opportunità che offre innumerevoli vantaggi al cliente.
Una volta che tutti i dettagli sono stati concordati, si firma il contratto e si inizia ad utilizzare l’auto. Terminato il periodo di noleggio, il cliente non ha alcun obbligo di riscatto/acquisto dell’auto.
I servizi sempre inclusi nel contratto sono:
- Utilizzo dell’auto
- Gestione sinistri e soccorso stradale
- Assicurazione
- Tasse
- Manutenzione ordinaria
- Manutenzione straordinaria
Servizi considerati extra sono, ad esempio, il cambio pneumatici ed il veicolo sostitutivo in caso di auto ferma per riparazioni.
Perché scegliere il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine è in grado di offrire dei vantaggi rispetto all’acquisto tradizionale di un’auto. Ogni categoria di fruitore (privati, professionisti a partita iva e aziende) ha i propri vantaggi, che sono ovviamente differenti. Avremo modo di approfondire le opportunità per ciascuna categoria.
Qui ci limitiamo a delle considerazioni generali.
- I costi vengono gestiti in modo più efficiente
Con un unico pagamento mensile si esauriscono praticamente tutti i costi legati alla gestione di un’auto (assicurazione, manutenzione, soccorso stradale etc.) ad eccezione ovviamente del carburante.
- Non è necessario immobilizzare capitale
Vale a dire il costo dell’auto. Inoltre non si ha il vincolo, legato all’acquisto, di rivendere per tempo l’autovettura, per evitare che si svaluti troppo.
- Il noleggio a lungo termine offre la possibilità di scegliere un’auto di nuova generazione ogni 2-3 anni
Questo significa che gli utenti possono sempre guidare un’auto moderna e tecnologicamente avanzata che, verosimilmente, adotta impianti sempre più eco-sostenibili, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di sostanze nocive nell’ambiente, ed alla sua salvaguardia.
- Sgravi fiscali per le aziende ed i liberi professionisti a partita iva
l noleggio a lungo termine offre la possibilità di dedurre i costi del noleggio come spesa aziendale, il che significa che le aziende possono ridurre il loro carico fiscale.
In conclusione, il noleggio a lungo termine è senza dubbio una soluzione conveniente e vantaggiosa. Offre la possibilità di scegliere ed utilizzare automobili nuove e tecnologicamente avanzate, senza doversi preoccupare della complessità di gestione dei costi. Inoltre, è la formula più vantaggiosa per le imprese per gestire le flotte aziendali.