Taxi e NCC con auto a noleggio a lungo termine: ora si può

Taxi e NCC noleggio a lungo termine

La novità decisamente interessante per l’automotive in campo normativo è che dal 3 aprile 2023 è possibile effettuare servizio di taxi e NCC con auto a noleggio a lungo termine.

Da questa data, infatti, è finalmente operativa la modifica alla Legge Quadro 21/1992, introdotta dal Decreto Semplificazioni 2020, relativa al trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea.

Tale modifica, resa attuativa da una circolare della Direzione Generale della Motorizzazione dopo ben due anni e mezzo dal decreto, autorizza taxi e NCC a servirsi di auto a noleggio lungo termine, eliminando per loro il divieto di noleggio. 

Le novità normative ed i vantaggi per taxi e NCC in noleggio a lungo termine

In seguito alle modifiche, l’art. 8 comma 1 della citata Legge Quadro dispone adesso che “la licenza per l’esercizio del servizio di taxi e l’autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente sono rilasciate dalle amministrazioni comunali, attraverso bando di pubblico concorso, ai singoli che abbiano la proprietà o la disponibilità in leasing o a uso noleggio a lungo termine del veicolo o natante, che possono gestirle in forma singola o associata”.

Questa disposizione consente finalmente a tassisti e autisti di NCC di evitare l’immobilizzazione di capitali dovuta all’acquisto obbligatorio dell’auto, potendo accedere ai molteplici servizi inclusi nel canone di noleggio, tra cui la tassa di possesso, l’assicurazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, e naturalmente la possibilità di scegliere auto tecnologicamente avanzate ed ecosostenibili.

Le reazioni delle associazioni di categoria

L’Aniasa, associazione che rappresenta i servizi di mobilità in Confindustria, ha accolto con soddisfazione la modifica normativa, vista come un cambiamento fondamentale, che permetterà lo svecchiamento del parco circolante in modo più rapido rispetto alle tempistiche attuali. 

Secondo l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, infatti, oggi quasi il 20% dei taxi in circolazione ha oltre 10 anni di vita: un dato negativo che impatta in modo importante, sia sull’ambiente sia per quanto riguarda la sicurezza dei clienti.

Inoltre, fa notare Aniasa, i veicoli a noleggio hanno una vita media di 36-48 mesi e la gestione a noleggio del veicolo consente risparmi economici anche superiori al 20% rispetto all’acquisto del mezzo.

Va anche sottolineato che la potenziale platea di beneficiari della norma è molto ampia: “in Italia si stima siano circa 60.000 i veicoli utilizzati come taxi o NCC che adesso potranno utilizzare anche il noleggio a lungo termine. La metà di questi è attiva nei grandi centri urbani”.

L’associazione auspica, infine, che a breve possa cadere anche il divieto di noleggio per i veicoli con portata superiore a 60 quintali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere informazioni, promozioni speciali e rimanere aggiornato sul mondo automotive.